Gruppi di Cammino – In forma insieme in allegria

Data:

14 giugno 2024

Descrizione

Il Comune di Noragugume ha aderito al progetto "Gruppi di Cammino” che mira a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età

in grado di migliorare la qualità della vita, non solo sotto l’aspetto fisico ma anche psicologico. Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti ma è particolarmente indicato per chi è diabetico, in sovrappeso, dislipidemico o iperteso, la promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta infatti una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà e rappresenta un’ottima occasione di sviluppo sociale.Il cammino comporta cinque tipi di benefici individuali:

• Benessere soggettivo
  • Benefici per la salute
  • Meno cadute
  • Meno rischio di ammalarsi
  • Miglior controllo del peso

Modello Organizzativo
un apposito Gruppo di lavoro regionale interdisciplinare ha elaborato un documento recante il Modello Operativo regionale “Gruppi di Cammino” –promozione dell’attività fisica e del benessere della “Comunità” per facilitare l’organizzazione e la promozione delle iniziative da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e il successivo monitoraggio e valutazione delle stesse.

Sei invitato a partecipare all’incontro di presentazione, che si terrà il giorno giovedì 20 giugno alle ore 18.30 presso i portici del centro culturale, saranno presenti i rappresentanti della ASL promotori del progetto e sarà anche l’occasione per chiedere qualsiasi informazione e/o chiarimento. Seguirà una breve passeggiata di inaugurazione del progetto

maggiori dettagli nei documenti allegati

Servizio Amministrativo - Sociale

Piazza IV Novembre, 1, 08010 Noragugume NU, Italia