Si informano gli interessati che sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Corso di Guida Ambientale Escursionistica – Edizione 2026, patrocinato da AIGAE e organizzato da Istrù Formazione e Sviluppo.
Il percorso prevede attività d’aula, uscite outdoor e l’esame finale. A conclusione, previo superamento delle prove, verranno rilasciati gli attestati previsti dalla normativa nazionale e regionale, compreso quello relativo alle 10 guide certificate richieste dalla L.R. 20/2006.
La sede principale del corso è Sassari. È inoltre prevista la possibilità di attivare una seconda edizione in Gallura, qualora si raggiungesse il numero minimo di adesioni.
L’accesso avviene tramite un colloquio preliminare da remoto, finalizzato a valutare motivazione e idoneità alla frequenza del percorso. Per ciascuna sede sono disponibili 2 borse di studio riservate a candidati disoccupati/inoccupati con ISEE ≤ 15.000 euro. È inoltre prevista la possibilità di pagamento dilazionato della quota di partecipazione.
Tutti i dettagli - requisiti di accesso, struttura didattica, attestazioni rilasciate, modalità di colloquio, costi e documentazione richiesta - sono disponibili nella pagina dedicata, dove è possibile inoltrare la propria candidatura:
https://www.istru.it/project/corso-di-guida-ambientale-escursionistica-patrocinato-aigae/