ASL NUORO - ISTITUZIONE ZONA SOGGETTA A RESTRIZIONI - Focolaio di dermatite dei bovini

Nel comunicare la conferma da parte del Centro di Referenza Nazionale della presenza della dermatite nodulare contagiosa o la LumpySkinDisease (LSD) in un allevamento bovino in agro del Comune di Orani, il Commissario Straordinario dell’ASL 3, Angelo Zucc

Data:

23 giugno 2025

Tempo di lettura:

5 min

Immagine principale

Descrizione

NUORO, 21 GIUGNO 2025 – Nel comunicare la conferma da parte del Centro di Referenza Nazionale della presenza della dermatite nodulare contagiosa o la LumpySkinDisease (LSD) in un allevamento bovino in agro del Comune di Orani, il Commissario Straordinario dell’ASL 3, Angelo Zuccarelli, e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Serafinangelo Ponti, intendono rassicurare i cittadini, ricordando che non è trasmissibile all’uomo.

La Struttura Complessa di Sanità Animale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 3 di Nuoro, al fine di scongiurare la diffusione del virus responsabile della malattia, già in fase di sospetto del focolaio, ha istituito una zona soggetta a restrizioni prevedendo il divieto di movimentazione dei bovini (specie recettiva alla malattia), degli ovi-caprini, degli equidi e dei suidi nei 52 comuni del territorio di competenza.

La trasmissione tra i bovini avviene principalmente attraverso artropodi (zanzare, zecche, mosche e culicoidi) il cui ruolo è essenzialmente meccanico.

A seguito del periodo di incubazione che varia tra le 2 e le 4 settimane, l’animale infetto manifesta febbre, aumento della salivazione, lacrimazione, scolo nasale mucoso, cheratite e linfoadenomegalia. Nel 40-50% degli animali infetti si sviluppa il classico quadro sintomatologico caratterizzato dall’eruzione di lesioni cutanee noduliformi dolenti. Negli animali gravidi l’infezione può causare aborto. La morbilità varia tra il 5 ed il 45%, la mortalità invece non supera il 10%.

Si invitano tutti gli allevatori a informare immediatamente la Struttura Complessa Sanità Animale, diretta da Giovanni Maria Zidda, di qualsiasi sospetto di malattia e rispettare scrupolosamente le prescrizioni impartite dai Veterinari ufficiali, così come previsto dalla normativa vigente

E A PRENDERE VISIONE DELL'ORDINANZA ALLEGATA.

 

Allegati

A cura di

Sindaco

Piazza IV Novembre, 1, 08010 Noragugume NU, Italia

Telefono: 078544743
Email: info@comune.noragugume.nu.it
Sindaco

Luoghi

asl Nuoro

Via Trieste, 2, 08100 Nuoro NU, Italia

Municipio di Noragugume

Piazza IV Novembre, 1, 08010 Noragugume NU, Italia

Telefono: 078544743
Email: info@comune.noragugume.nu.it
PEC: protocollo@pec.comune.noragugume.nu.it

Pagina aggiornata il 24/06/2025