Avviso Malattia del Nilo Occidentale (West Nile Disease)

raccomandazioni e prevenzione del contagio

Data:

30 settembre 2024

Tempo di lettura:

-3 min

Descrizione

Si informano i Cittadini di Noragugume che nel territorio comunale è stato riscontrato un caso di febbre del Nilo occidentale in animale selvatico (Astore) –

il Virus si trasmette anche all'uomo, il metodo preventivo più efficace per tutelare l’essere umano consiste nell’evitare le punture di zanzara, tramite l’uso di repellenti cutanei e soggiornando quanto più possibile in ambienti protetti da zanzariere e/o provvisti di diffusori di insetticidi ad uso domestico.

Per evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente, aumentando il rischio di trasmissione del virus, si consiglia per esempio di:

• svuotare frequentemente i sottovasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante
  • cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali
  • tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

Per quanto riguarda la specie equina è disponibile la vaccinazione. Qualora non sia possibile vaccinare, si raccomanda sempre l’utilizzo di insetto-repellenti cutanei e la disinfestazione periodica degli ambienti dove sono stabulati gli animali.

Si richiede inoltre a chiunque avvisti volatili morti, sul territorio, di darne immediata comunicazione in Comune

consultare i documenti informativi allegati

Sindaco

Piazza IV Novembre, 1, 08010 Noragugume NU, Italia