Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 02 marzo 2026 (20° giorno antecedente quello del voto, termine non perentorio)

Immagine principale

Descrizione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Il voto domiciliare in Italia permette a elettori con gravi infermità (dipendenti da apparecchiature elettromedicali o intrasportabili) di votare presso la propria abitazione. La richiesta va presentata al Comune tra il 40° e il 20° giorno prima della votazione ovvero il 02/03/2026  (20° giorno antecedente quello del voto, termine non perentorio), allegando un certificato medico ASL recente e la tessera elettorale. 

 

Requisiti e procedura:

  • Chi può richiederlo: Elettori affetti da gravissime infermità tali da impedire l'allontanamento da casa, inclusi coloro che necessitano di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza (dipendenza continuativa e vitale).
  • Documentazione necessaria:
    • Domanda firmata con indirizzo completo e numero telefonico.
    • Certificato medico dell'ASL (non anteriore al 45° giorno dalla votazione) che attesti la grave infermità e la prognosi o la necessità di presidi medici.
    • Copia della tessera elettorale e del documento d'identità.
  • Tempistiche: La domanda deve pervenire al Comune tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione.
  • Dove presentare la richiesta: All'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza.

Per le elezioni comunali e regionali, il diritto è garantito se l'elettore dimora nell'ambito del territorio comunale di cui è elettore. 

maggiori dettagli nel manifesto allegato

Documenti

Ufficio responsabile

Servizio Elettorale

Piazza IV Novembre, 1, 08010 Noragugume NU, Italia

Formati disponibili

PDF, DOCX

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data inizio

10/02/2026

Riferimenti normativi

Ulteriori informazioni

 

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Pagina aggiornata il 09/02/2026